SERVIZI
Ecco una lista dei principali servizi che offro in quanto pedagogista e consulente educativo.
Per qualsiasi altra esigenza, per concordare un appuntamento e per chiedere informazioni, non esitate a contattarmi.
consulenza educativa individuale
L'educazione si qualifica, di per sé, come una dimensione fondamentale della realtà. R. Massa
Consulenza educativa rivolta a persone che si trovano a dover affrontare una condizione di disagio e di crisi che incide in maniera più o meno marcata sul benessere e sulla qualità della vita. Attraverso il colloquio e le esperienze proposte si andranno a progettare possibili strategie per arginare e affrontare il problema, per sviluppare poi possibili soluzioni.
A CHI ? Minori e adulti.
COME ? Incontri di consulenza educativa in presenza presso il mio studio oppure da remoto.
ORIENTAMENTO SCOLASTICO
L’educazione è il grande motore dello sviluppo personale. È grazie all’educazione che la figlia di un contadino può diventare medico, il figlio di un minatore il capo miniera o un bambino nato in una famiglia povera il presidente di una grande nazione. Non ciò che ci viene dato, ma la capacità di valorizzare al meglio ciò che abbiamo è ciò che distingue una persona dall’altra. N. Mandela
Quale percorso scolastico ? Quale scuola è meglio per me ? Sono domande importanti con le quali un giovane deve confrontarsi nel momento in cui è chiamato dapprima a decidere su quale indirizzo di studi superiore intraprendere e in seguito universitario.
L’orientamento scolastico ha lo scopo non solo di fornire informazioni circa le eventuali possibilità ma di porle anche realmente in correlazione con le aspettative e le competenze specifiche della persona. Si tratta quindi di attivare un profondo percorso di conoscenza che possa supportare il ragazzo nell’operare una scelta che andrà a investire il suo futuro prossimo e remoto.
A CHI ? Pre-adolescenti, adolescenti e giovani adulti.
COME ? Incontri di consulenza educativa in presenza presso il mio studio oppure da remoto.
consulenza educativa per minori e giovani adulti
Il mondo diventa per ognuno, e per i giovani in particolare, davvero incomprensibile. Benasayag e Schmit
Uno spazio di progettualità esistenziale ed educativa in cui affrontare il difficile compito umano del diventare adulti in questo periodo storico così complesso e sfaccettato. Nuove tecnologie, corpo che cambia, nuove esperienze, genitori, relazioni, progetti, scuola ... tanti aspetti che mettono alla prova le giovani generazioni, e che per questo possono aver bisogno di un aiuto.
A CHI ? Adolescenti e giovani adulti
COME ? Incontri di consulenza educativa in presenza presso il mio studio oppure da remoto, interventi domiciliari e sul territorio.
consulenza educativa per persone con disabilità
È bello poter far vedere il futuro agli altri in momenti in cui a loro sembra che il futuro non ci sia più. Bebe Vio
Uno spazio di progettualità esistenziale ed educativa destinato a persone con disabilità finalizzato all'inclusione sociale, al superamento dell'eventuali difficoltà e all'ampliamento esperienziale.
A CHI ? Minori e adulti.
COME ? Incontri di consulenza educativa in presenza presso il mio studio oppure da remoto, interventi domiciliari e sul territorio.
consulenza genitoriale
Non hai avuto modo di scegliere i genitori che ti sei trovato, ma hai modo di poter scegliere quale genitore potrai essere. M.W. Edelman
Un luogo protetto dove ragionare e progettare sull'arduo compito di essere genitori nel XXI secolo, articolandosi tra regole, castighi, confronti, capricci, scelte, responsabilità, nuove tecnologie ...
A CHI ? Genitori e caregiver.
COME ? Incontri di consulenza educativa in presenza presso il mio studio oppure da remoto.
supervisione pedagogica
L'equipe viene spesso indicata come luogo dedicato alla preparazione del lavoro educativo [....] ma occorrono forse dei passaggi, pedagogici e organizzativi, perché essa possa funzionare come luogo in cui i singoli educatori e il gruppo di lavoro intero possano apprendere dall'esperienza che conducono in un contesto educativo. C. Palmieri
Un momento di pausa dalla frenetica ed emergenziale operatività per riflettere insieme sul servizio di cui si fa parte e che con fatica si costruisce ogni giorno.
A CHI ? Servizi educativi, socio-educativi e socio-assistenziali.
CHE COSA ? Incontri collettivi di supervisione pedagogica in struttura o presso il mio studio.
spazio educatori
Per poter svolgere il loro lavoro con adeguata attenzione tutti gli educatori sanno cosa sia necessario: fermarsi, darsi il tempo per poter riflettere, comprendere, campire come agire. C. Palmieri
Uno sportello di ascolto, riflessione e progettazione dedicato a coloro che hanno scelto l'arduo compito di dedicarsi all'educazione professionale.
A CHI ? Educatori ed educatrici professionali.
CHE COSA ? Incontri di consulenza educativa in presenza presso il mio studio oppure da remoto.
laboratorio musicale per anziani
La musica è per l'anima quello che la ginnastica è per il corpo. Platone
La mia pluriennale esperienza in campo musicale unita alla mie competenze pedagogico/educative danno luogo a laboratori musicali che sfruttano al massimo il carattere emozionale ed evocativo della musica.
A CHI ? Persone anziane
CHE COSA ? Laboratorio musicale presso strutture residenziali o semi-residenziali.
laboratorio musicale per persone disabili
Dopo il silenzio, ciò che meglio descrive l'inesprimibile è la musica. A. Huxley
La musica è emozione, inclusione, relazione, passione, comunicazione, vitalità e gioia. È da questo presupposto generale che i miei laboratori musicali rivolti a persone disabili si muovono, andando a coinvolgere e appassionare le diverse sensibilità individuali delle persone coinvolte.
A CHI ? Persone disabili di tutte le età.
CHE COSA ? Laboratorio musicale presso strutture residenziali o semi-residenziali.
DURATA e COSTI
La durata e la frequenza di un percorso pedagogico possono dipendere da molti fattori, che vanno discussi insieme nei primi colloqui preliminari, durante i quali vengono tenute in considerazione tutte le variabili della persona e del contesto, anche quelle pratiche.
Anche per quanto riguarda l’aspetto economico, il costo dei colloqui può subire delle variazioni in base al tipo di lavoro,
alla frequenza e anche alle possibilità economiche della persona.
La decisione di intraprendere un percorso pedagogico rappresenta una scelta utile ma anche impegnativa sia emotivamente, sia economicamente. Per questo motivo cerco sempre di concordare con la persona una tariffa
che sia accessibile e sostenibile dal punto di vista economico.